Ospiti

mie foto

L’anno scorso ho avuto la compagnia della grossa locusta Eugenia che albergava tra i rami dell’erba Luisa davanti alla porta di casa. Poi, durante l’estate è volata altrove, o forse se la sono mangiata le gazze.

Quest’anno c’è una lucertolina che ha preso possesso dello spazio fra i grossi vasi di orchidee, sul pianerottolo della scala esterna, proprio davanti alla porta di casa. Sembra non avere alcun timore, quando esco si sposta un po’, ma non se ne va. Si allontana e va sull’erba Luisa, oppure sui fico davanti alla ringhiera, solo quando mi vede con la scopa in mano, poi ritorna fra i vasi e a fare bagni di sole.

Non ho capito se è un maschio o una femmina, non conosco le differenze che ci sono fra questi rettili, perciò non le ho ancora dato un nome, ma mi fa piacere stare a guardarla attraverso i vetri della porta di casa, per non disturbarla.

25 pensieri su “Ospiti

  1. Mi hai fatto pensare a quanto eravamo crudeli, da bambini, specie con le lucertole, Le prendevamo a sassate ed esse ci lasciavano la coda a contorcersi. A volte le prendevamo al cappio di un lungo filo d’erba e ce le portavamo così a spasso.

    Piace a 1 persona

    • L’unica mia crudeltà infantile, prima dell’entrata in istituto, era di spiaccicare, a fiondate, le grosse pavonie (farfalle) che si fermavano sui tronchi dei gelsi delle nostre campagne. Gare di destrezza con fionde rudimentali fatte da noi bambini. Ho ancora l’abitudine di fare delle fionde e di esercitarmi, ma non più contro esseri viventi.

      "Mi piace"

  2. Ho anche io una lucertola che ogni volta che passo finge di scappare davanti a me nella piega del muro, poi torna indietro in attesa del mio ritorno. Prende il sole, Pensa: cosa ci fa questo grosso bestione nella mia proprietà?

    Piace a 1 persona

  3. carina la lucertolina 🙂 nemmeno io so riconoscerle. Aparte questo, dimmi un po’ una cosa, ma l’erba luisa, io ce l’ho ad alberello/cespuglio, ma va potata? Secondo me la mia è vecchia e andrebbe sostituita. E’ poco rigogliosa e viene su a stento

    Piace a 1 persona

    • Allora, il mio arbusto, che è legato alla ringhiera della scala di entrata di casa, è alto circa due metri e ha circa trent’anni. In autunno perde tutte le foglie e io, alla fine dell’inverno, prima che inizi a germogliare, taglio tutti i rami sottili, quelli nati l’anno precedente, e lascio i “tronchi” portanti e i rami più grossi. Perciò la pianta rifà ogni anno i rami giovani che si ricoprono di foglie. Ovviamente non fa infiorescenze, o solo qualcuna. Il fatto è che, essendo a spalliera sulla ringhiera, non posso farla proliferare più di tanto, però fa sempre molti rametti nuovi e molte foglie. I rametti che taglio, sottili e diritti, possono essere usati come spiedini, il loro leggero profumo è piacevole. Uso le foglie per fare una specie di tea, oppure tritate sottilmente da aggiungere all’impasto di una semplice torta, e anche li metto in sacchetti di garza per profumare gli armadi.

      Piace a 1 persona

      • Che bello Neda! La mia storia è diversa. Comprai questa piantina una volta che eravamo in gita al nord con la scuola. La presi come souvenir perché qui non usa. Penso di essere stata verso mantova o giù di lì. Poi la piantai in terra e lì è rimasta, Fa cespuglio (cespuglietto) e di più non va. E’ all’interno del recinto delle tartarughe ma nessuno le dà noia. Il mio oro è esposto a nord ed è sempre freddo… pensa che ha ributtato le prime foglie pochi giorni fa. Io con quelle foglie ho fatto varie volte un liquore molto buono, tipo limoncello…penso di avere la ricetta sul mio blog. Grazie delle informazioni 🙂

        Piace a 1 persona

      • Conosco il liquore all’erba Luisa, è tipico del mantovano dove io sono nata. Credo che la tua pianta soffra a causa del freddo. La mia è in una posizione soleggiata e molto riparata dai venti freddi perciò è così rigogliosa. Ti auguro una buona giornata.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...