AMORE

https://undentedileone.files.wordpress.com/2020/08/4604159172_70085df271_z.jpg

Olio su pietra
mie opere

 

Che cosa è questo AMORE che riempie la bocca, le orecchie e la testa della gente?
Che si trova nei film, nei romanzi, che colma canti e poesie, che è causa di suicidi e omicidi.
Che cosa è se non un mero impulso, un moto derivato da una tempesta ormonale, che passa come un uragano e devasta e poi se ne va lontano a colpire altrove.

AMORE: termine decantato, abusato, sopravvalutato, sovrastimato, eccessivo, esagerato, sperticato, irragionevole, intemperante, tossico, privo di ogni logica, squilibrato, avvelenato, esuberante, sfrenato, illimitato, sconveniente, demente, insensato, stolto e, sì, pure incompreso e sconosciuto e straziante.

Qualcuno me lo sa spiegare a che cosa serve questo AMORE se è causa di così tanta sofferenza?

10 pensieri su “AMORE

  1. Non si può non essere d’accordo. Purtroppo, quanto tu dici dell’Amore vale anche per il Potere, vale per il Denaro, c’è alla base un denominatore comune: la limitatezza umana. A proposito della quale ho sempre in mente una battuta attribuita a Voltaire (che considero un genio): Se la religione non ci fosse, occorrerebbe inventarla.

    (Sei tosta, Neda!!!!! 🙂 Chapeau)

    Piace a 1 persona

    • Grazie Guido.
      Detto brutalmente, spesso si confonde il sentimento decantato dai poeti con la pura necessità fisiologica e i poeti hanno sublimato questo impulso, creando confusione nelle menti. Stessimo con i piedi ben piantati per terra e le teste ferme sul collo, staremmo tutti molto, molto meglio.
      P.S. Voltaire dimenticava che le religioni, tutte quante, erano comunque state inventate, mica sono cadute dal cielo: ce le siamo costruite pezzo per pezzo noi umani, per ovviare alla perdita dell’istinto e per compensare quella “ragione” che ci differenzia da tutti gli altri animali (e non in meglio, purtroppo).

      Piace a 1 persona

  2. Per me l’amore, quello vero senza ombra di egoismo né necessità di possesso, è quello che provo verso gli animali e la natura. Però anche questo fa soffrire, poiché quando loro soffrono io sto male. 🐾❤️

    "Mi piace"

  3. Se Amore è …. mia cara Neda, esso è unico e immortale, un Dio sceso dal Paradiso in Terra per fare della Terra un Paradiso !
    🙂
    °°°

    "Mi piace"

  4. Mah, forse quello che causa suicidi e omicidi non è amore, ma ben altro. Si confonde l’amore con la passione e con il voler bene, due sentimenti completamente diversi e mossi da impulsi a loro volta completamente diversi. In ogni caso, quanto descritto in libri e film, soprattutto se di modesto livello, non è amore e manco ci somiglia

    "Mi piace"

  5. Quello non è amore, amore è fare del bene ad una persona o animale o piante senza avere delle aspettative. Quando fai un figlio, lo fai per amore non perché ti aspetti qualcosa da lui. Gli animali fanno i figli, li accudiscono, li allevano, li proteggono e poi li liberano verso il mondo, non si aspettano certo dei ringraziamenti 😄. Per me quello è amore, tutto il resto è stortura. 😘 buona giornata

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...