Il nostro mondo

 

guscio-di-cavalletta

Guscio di cavalletta
acquerello
mie opere

E’ morta la speranza
per questo nostro mondo?
Così poco fecondo
ormai, perché brutalizzato
da odi, da rancori,
da guerre e distruzioni,
da insaziabili egoismi
dei pochi affamatori
dei molti, indeboliti
da lunghe privazioni.

E’ morta la speranza
di un mondo un po’ più onesto?
Di un mondo più pulito,
un po’ meno egoista,
un poco più addolcito
d’amorevole rispetto
per tutte le creature.

E’ stupido scordare
quanto la vita è breve.

E’ stupido scordare
di quale razza siamo:
siamo di razza umana,
ormai da antica data,
siamo di razza umana,
lo siamo, niente di più.

21 pensieri su “Il nostro mondo

    • Quando ho preso in mano il guscio al primo momento non ho capito di che cosa si trattasse veramente, sembravano i resti di un giocattolino di plastica, poi, osservandolo meglio ho scoperto che cosa fosse: praticamente l’intero vestito di una cavalletta che se ne era liberata, come capita ai serpenti e alle lucertole. Era quasi trasparente, con la consistenza di un foglio come quelli delle buste per contenere documenti, non morbido e fragile come la pelle dei serpenti. Al primo momento ho pensato che l’insetto fosse stato mangiato o distrutto dall’interno, senza rovinare il guscio, poi enciclopedia e internet mi hanno confermato che le cavallette si liberano del vecchio involucro e questo mi ha colpito ancora di più.

      Liked by 1 persona

  1. Non possiamo arrenderci anche se le negatività sono tante. La primavera sta tornando e con essa piccoli fiori che adornano i nostri prati, sono anch’essi un segno di ripresa, di speranza …
    Molto bello l’acquerello, le tue capacità sono indiscusse cara Neda.
    Un caro abbraccio da Affy ♥

    Liked by 1 persona

Rispondi

