Trofeo al torneo d’Autunno 2016

Come si evince dalla tabella punti in calce al post precedente, la vincitrice del Torneo d’Autunno 2016, da me proposto, è:

Liana con 179 punti  

32939684-oro-metallico-trofeo-coppa-primo-posto-premio-vincitore-con-corona-di-alloro-illustrazione-archivio-fotografico


alla quale vanno i nostri complimenti ed applausi  13172924-emoticon-applausi-archivio-fotografico

Di stretta misura seguono: Alidada con 178 punti, Cristiana con 177 e Guido 175.
A pochi metri dal traguardo:Francesca, Angela e Paolo.

Un grazie di cuore a tutti i partecipanti per l’entusiasmo e l’impegno profuso e, se qualcun altro avesse voglia di proporre un altro gioco, sarò felice di parteciparvi anch’io.

Di seguito, i quesiti e le soluzioni, alle quali, in alcuni casi, ho accettato anche versioni diverse dalle mie, purché rispettanti  regole e logica.

1° quesito

Personaggio famoso: Chi è?
Nessuno era con lui quando gli fu tolta la vista “
soluzione: Polifemo (parola chiave Nessuno = il nome con cui Ulisse si presenta al Ciclope monocolo)

2° quesito (10 punti) anche questo è facile facile.

Hai-Kaizzazione
A quale opera letteraria italiana si riferiscono le seguenti parole?
vita – oscura – smarrita – dura – forte – paura
soluzione: Incipit della Divina Commedia

 

3° quesito (10 punti)

Catena : da Topolino a paniere

Topolino

fxxxxxx

bxxxx

gxxxxxx

uxxx

paniere

Soluzione  fumetto (brodo di pesce) – brodo – gallina – uova

4° Quesito (10 punti)

Che cosa hanno in comune i seguenti scrittori?

Gérard de Nerval

Franco Lucentini

Yukio Mishima

Ernest Hemingway

Reinaldo Arenas

soluzione: sono tutti morti suicidi

5° Quesito (20 punti)

Indovinello

(non è un’opera d’arte)

Di che cosa si tratta?

Su quella tavola una spolverata

ho voluto darla io per primo.

Una crosta pareva: gratta gratta

salta fuori che è un Parmigianino.”

soluzione: formaggio (parole chiave: tavola, crosta, gratta gratta)

6° Quesito (20 Punti)

Proporzioni letterarie

sono quattro proporzioni, osserva che cosa cambia fra i primi due termini per trovare la risultante.

LAMENTO:MONTALE = CALIPSO:X

COLLO:COLLODI = POLIZIA:X

DANTE:FANTE = PETRARCA:X

ARIOSTO:ARROSTO = BOITO:X

soluzione: Pascoli (anagramma) – Poliziano (aggiunta finale di sillaba) – Tetrarca (Cambio iniziale)
botto (cambio interno)

7° Quesito 820 punti)

Anagramma

In questa coppia di versi si cela l’anagramma (in una unica parola) del cognome di un famoso pittore italiano morto nel secolo scorso.

Sfogo d’artista

Lo facciano per beffa, o per far soldi,

mi falsificano solo i manigoldi.

soluzione: Modigliani  – la parola da anagrammare è l’ultima

8° Quesito (20 punti)

Da una parola all’altra

Da PORCO a MONDO con quattro passaggi intermedi.

Valide solo parole di senso compiuto, composte da 5 lettere, cambiando una sola lettera

a passaggio. Non sono ammesse flessioni verbali.

PORCO

XXXXX

XXXXX

XXXXX

XXXXX

MONDO

soluzione: porto – torto – tordo – tondo

9° Quesito (30 punti)

DOPPIO SENSO Intervista sbarazzina

Cosa dici tu del maschio? “Male”

Cosa ti porta fortuna? “L’estate”

Come sono le persone ardite: “Brave”

Detto questo, la lingua mi mostrò!

Sì, ma quale?

soluzione: inglese (parole chiave male maschio – estate eredità – brave ardito)

Ultimo quesito (30 punti)

Citazione

tratta dall’opera di uno scrittore italiano che è stato maestro delle giovani avanguardie degli anni sessanta del secolo scorso, per le sue sperimentazioni sul linguaggio e per la struttura della sua prosa.

A numero uguale lettera uguale. I punti separano le lettere, le lineette separano le parole.

[…] 1.2.3. – 4.3. – 5.6.7.8.2.9.10.2. – 11.7. – 12.10.3.3.7. – 1.13.7. – 14′.15.16.16.2.5.5.15.17.7.3.2. –

5.4.5.5.15. – 9.15. – 1.15.8.10.1.7.5.5.15. – 9.10.16.7.6.2′. – 8.7.6.4.9.15.3.10. – 18.2.6.6.10.18.10.-[…]

Attenzione:

11=D

12=Z

13=H

14=J

17=V

dopo il n°14 c’è un apostrofo –

il n°2, alla fine della terzultima parola, è accentato.

Di quale scrittore si tratta e da quale opera è stata tratta la citazione?

soluzione: Carlo Emilio Gadda  – Quer paticciaccio brutto de via Merulana
parola chiave “merulani”
testo decriptato

… con un tremolio de zinne che j’abbottaveno tutta la camicetta, liberò merulani sorrisi…

15 pensieri su “Trofeo al torneo d’Autunno 2016

  1. Wow, che emozione vedere il mio nome sopra la Coppa!!!
    🙂 🙂

    A dire il vero mi sono iscritta tardissimo, per cui non avevo alcuna speranza nemmeno di rientrare nel gioco!

    Ma ( e c’è un “ma”) essendo io in pensione, ho potuto buttarmi anima e corpo sugli indovinelli e affannarmi a bruciare il gap iniziale!! Ahahahah
    Una mattina ero all’Ipercoop e leggo che Neda mi ha spedito il quesito…Mi aggiravo tra i banconi, pensando più all’indovinello che a quello che dovevo comperare da mangiare!! Ahahahah

    Praticamente una forsennata..

    Comunque, ripeto sono contenta e ho trovato il gioco stimolante e benfatto!!
    Complimenti all’ideatrice e a tutti i partecipanti 🙂

    Liana

    Liked by 1 persona

    • Grazie Guido. Tu mi sei stato Maestro, ho imparato da te!
      Spero che tu abbia voglia, in un prossimo futuro, di presentare ancora i tuoi Giochi Enigmatici, ogni tanto vado a rivedermi sul tuo blog, quelli che hai fatto in passato.
      Un forte abbraccio e buona serata.

      Mi piace

  2. ehi, ero sicura di aver commentato invece vedo che ancora il mio commento non c’è…Imperdonabile! Non so che cosa sia successo, scusami… Volevo ringraziarti per questo bel gioco, abilmente pensato e anche organizzato. Sei stata davvero brava e io mi sono divertita un sacco. Ti mando un abbraccio e faccio i miei complimenti anche a tutti gli altri partecipanti, specialmente a Liana 🙂

    Liked by 2 people

Rispondi

