Poeta, io? (1976)

 

gatto e topo, dipinto a olio su legno grezzo.

“Chi cerchi?” dipinto a olio su legno grezzo.
(di Neda)

 

Poeta, io?
Io, che soffriggo cipolle nel burro dorato,
io, che setaccio farina,
sminuzzo verdure, che scopo,
che lavo, che cucio,
che a sera, nel letto,
leggendo un fumetto sbadiglio.

Poeta, io?
Io che m’arrabbio, che impreco
pel brufolo ottuso
che m’è spuntato sul naso.
che urlo con chi m’ha insozzato
il lavabo appena pulito,
che strillo, dopo che un dito
graffiato m’ha il gatto
che ho rincorso per tutta la casa.

Poeta, io?
Io che sospiro, che piango
ai film di John Ford,
che canto le vecchie canzoni
cretine, di tanti anni fa,
che tengo il diario di quinta
col quattro in condotta,
che dormo col vecchio orsacchiotto di stoffa
credendo d’essere ancora bambina.

Poeta, io?!?

38 pensieri su “Poeta, io? (1976)

      • no no non era un modo di dire, mentre stavo commentando sono tornata su e ho letto il tuo nome, allora visto che non ti seguo da molto la domanda era seria … non un complimento gratuito … sei tu a dipingere così bene ? i gatti a volte non vengono valorizzati questo è meravigliosamente realistico hai un dipinto da pubblicare con mici e gomitoli da donarmi come immagine ?

        Liked by 1 persona

      • Ho dipinto un gatto solo due volte, questo su legno l’ho donato a un ragazzo “diversamente abile” che era innamorato dei gatti e l’altro, un pastello su carta, lo avevo fatto per un compleanno di mia figlia, tanti anni fa.
        Avevo questo pezzo di legno, da ardere, ma il buco lasciato dal nodo che si era sfilato dal legno, mi aveva fatto pensare ad un gatto curiosone e al topolino che, uscendo dalla fessura scoprisse il gatto, così ho lisciato il legno con la carta vetrata e poi l’ho dipinto.
        Mi spiace di non aver mai dipinto un gatto con gomitoli, però ci penserò e se riesco a farne uno decente sarà mia premura inviartelo.
        Ciao, buona serata.

        Mi piace

      • Complimenti sinceri, questo su legno è meraviglioso e credimi lo comprerei per quanto mi piace … prezzo permettendo perché secondo me il valore è alto. . Proprio la base che hai usato secondo la mia modesta opinione, lo rende unico (amo i gatti ed il legno sono un po’ di parte XD ), mi hai stupito. Ancora complimenti e grazie per il tuo pensiero. Ti auguro un buon proseguimento di settimana.

        Mi piace

      • Oggi mi è venuto in mente che ne ho dipinti altri due di gatti: uno su porcellana terzo fuoco e l’altro è la mia icona, la gattina nera. Se vuoi vedere le mie opere, ti basta andare a destra nel blog, dove ci sono le mie foto Flickr, una volta aperto il collegamento tramite la foto, entri nel photostram, clicca su ALBUM e potrai trovare le varie tematiche.
        Ciao, buon pomeriggio.

        Liked by 1 persona

      • Mi sono immersa per 40 minuti nei tuoi capolavori …. Neda … senza fiato ! I miei preferiti sono il chiostro domenicano / amici / le cince / ribellione / Le betulle / l’altro meraviglioso dipinto ad olio sempre su legno / il dipinto del tuo ‘nerone’ sull’albero il tuo logo insomma (anche io ne ho uno uguale con questi occhioni gialli) un birbantone XD / (ho apprezzato le foto dei resti e rinvenimenti del sahara, legno pietrificato tutte cose che custodisco di altri luoghi ricordo dei viaggi di mio papà.)
        Avessi io un dono così, ho sempre tentato di esprimermi con il disegno il dipinto ma nulla … ho una foto della mia amata gatta (una solo) e avrei voluto farne un quadro enorme per vederla ancora come quando stava con me ma nulla non è proprio un mio dono :,-(
        grazie per avermi indicato le tue opere veramente grazie.

        Mi piace

    • Grazie mille Silvia!
      A proposito, ogni tanto vengo a vedere il tuo bel Blog, ma non riesco a commentare, ho provato in diversi modi ma non funziona (come pure con un’altro blog che ogni tanto vado a leggere) probabilmente faccio qualcosa di sbagliato, ma non ho ancora capito che cosa.
      Buona serata.
      Neda

      Mi piace

Rispondi

