Autunno

Scent of autumn

                         Acquarello e sanguigna su carta (di Neda)

Tenue l’azzurro delicato
del cielo, striato
da pallide sbavature rosate
di questo crepuscolo
d’un giorno che non è più estate
e non ancora autunno.

Annuso la sera che scende
impalpabile; dolce il profumo
di cene sommesse,
di luci soffuse e d’aromi,
di taciti sguardi e languore.

10 pensieri su “Autunno

  1. Grazie Neda! L’autunno mi mette tristezza, ma dai tuoi versi sembra
    molto più familiare. Tralascio il languore, che per noi ormai è solo voglia di mangiare qualcosa! Mia mamma coltivava gli alchechingi, ma non ci ha mai permesso di mangarli. Servivano assolutamente per le composizioni floreali.

    Mi piace

    • Io amo l’autunno, era il mio tempo del rientro a casa dopo otto mesi di lavoro lontano. Ne amo i colori, i profumi.
      Gli alchechengi li ho nell’orto e li uso quando i fiori hanno perso tutto il loro colore ed è rimasto solo il retino dell’intelaiatura, poi li spruzzo con l’oro e li uso per decorare il Natale.

      Liked by 1 persona

      • Io non saprei dirti perchè mi sembra così triste. In fondo qui da noi coincideva con un periodo di attività meno intense. Non so. Forse la giornata che si accorcia, il giardino che si svuota. Le lanternine dorate debbono essere bellissime. Le suggerisco alla mia amica che continua a coltinare alchechengi e medaglie del papa.

        Liked by 1 persona

  2. E’ bellissima Neda, l’autunno ha qualcosa di magico, saranno i colori, il cambiamento del tempo, un po’ piove, poi tanto sole che scalda nel modo giusto, mi piace la terra in questo periodo, in giardino e nell’orto la giro piu’ volte, stamattina sembrava un manto di velluto rossiccio, 🙂 Bacioni cara, buona serata, ❤

    Liked by 1 persona

  3. @Neda … @Nedina, l’ Autunno t’ inebria,
    ti scalda … t’ ispira, t’ accende la memoria …
    oh … le tue belle rose di Cantabria
    nella stagiòn che le dipinge … e gloria ! 🙂

    Liked by 1 persona

  4. Sì … che avevo detto ??? Sono bellissime … quelle rose che abbiamo immaginato sbocciar allo sbocciar d’ Autunno ! 🙂
    Se leggi la mia e-mail sul mio account in Google, puoi scrivermi, @Nedina ( io …. come ormai sai, sono un no-blogger ) : ti manderei due mie traduzioni dal Greco antico ( dice : ma che ci azzecca col Greco antico un Ingegnere qual io sono ??? Ci azzecca … ci azzecca, ed il tramite è la Poesia della Matematica ), che ti potresti stampare e leggere con comodo, ove ti interessassero i sentieri battuti da un @Cavaliere, errante sì …. ma romantico e nostalgico !

    Mi piace

  5. Frattanto … visto che come me ami l’ Autunno …. eccoti le mie povere riflessioni su questa, da me amatissima, stagione :
    🙂

    Verrà l’ autunno …. ineluttabilmente,
    cadràn dai rami i sogni ormai ingialliti,
    le foglie morte, i battiti storditi ….
    gli assalti inconcludenti della mente .

    Ma nuova vita già germoglia, e ancora
    l’ autunno sta stampando i suoi colori,
    l’ estate non c’ è più, nè i vecchi amori …
    la notte passerà, verrà l’ aurora !

    E in quei silenzi, in quella nuova sorte,
    in quei sussurri fievoli di sera,
    ancora il cuore disperato spera
    e inizia ardito a battere più forte .

    Poichè nulla, nessuna cosa muore,
    muta soltanto e indossa un altro manto :
    svegliati cuore … è nato un nuovo amore,
    sorridi a lui, alla vita … ed al suo incanto !

    Mi piace

    • Veramente molto belle e preziose, queste tue quartine a rima incrociata, che sono un inno alla vita e all’amore.
      Romantico Cavaliere-Poeta, ti mando pochi versi che scrissi nel lontano 1984, ispiratimi dai vetri di un corridoio buio:

      Contro il buio della notte
      le gocce d’acqua sui vetri
      sembran perle d’argento
      lucenti di magia.
      L’aria umida reca ancora
      il sentore della pioggia
      scoppiata improvvisa
      e subito cessata
      in quest’autunno precoce
      ed inatteso.

      Mi piace

Rispondi

