Micetto

Stamane siamo stati svegliati da insistenti miagolii.

Sono uscita in giardino, ancora in pigiama, i miagolii provenivano dalla zona dietro casa, dove c’è il rustico con la legnaia. Ho risposto ai miagolii, chiamando “micio….micio”. Subito mi si è avvicinato un micetto di circa quattro mesi, mi ha annusato i piedi, ha assaggiato il mio alluce destro, si è strofinato alle mie caviglie e ho capito subito che mi aveva eletto a sua proprietà.

micetto1 davanti al basilico

mie foto

Incoraggiandolo mi sono fatta seguire fin sulla porta di casa poi gli ho preparato un po’ di pane e latte tiepido, una ciotola di acqua fresca e gliele ho messe fuori, sul ballatoio.

Era affamato, probabilmente aveva seguito la madre durante una caccia notturna perdendosi qui da noi, oppure è stato addirittura abbandonato da qualcuno che non lo voleva più.

Ho poi sostituito il pane e latte con del riso bollito, mescolato ad un po’ di tonno al naturale e a delle zucchine cotte e schiacciate. Questo cibo lo ha gradito di più.

micetto 2 sul fico

mie foto

E’ un gattino già abituato alla casa e alla presenza umana, socializza volentieri e sembra non avere paura dell’ambiente circostante. Ha adottato come letto e punto di osservazione, il grosso fico che abbiamo davanti al ballatoio della porta di casa.

Credo che rimarrà qui, anche se per il momento non lo farò entrare in casa, nel caso sua madre tornasse a cercarlo.

micetto 3 sdraiato

mie foto

Avrà sempre acqua e cibo a disposizione, vicino alla porta di casa e uscirò a giocare con lui; ha già esplorato tutto il giardino e si arrampica volentieri sulle piante, ci sono anche angolini nei quali può nascondersi e sentirsi al sicuro per schiacciare dei sonnellini senza timore.

Se non verrà nessuno a reclamarlo, e non credo che ci sarà qualcuno interessato a un micetto maschio, pezzato e di razza incerta, resterà con noi fino a che lo vorrà.

Non ho più avuto gatti, dopo la Bucky
https://www.flickr.com/photos/arcobaleno2009/sets/72157622023877730

Forse questo è il momento di ritornare ad occuparmene, accontentando così anche mia figlia che ne sente la mancanza.

21 pensieri su “Micetto

  1. Ah ah ah ah …. bella mia : non c’ è niente da fare, Tu hai il cuore di una bambina … una “bambina complessa”, questo sì, e piena di tanta voglia di fare e di capire ancora …. ma sempre una bambina !
    Il micetto, @errante come me e, come me, amante delle stelle e dei sogni, ti sarà grato del tuo affetto !!! 😀

    Mi piace

    • Purtroppo micetto se n’è andato questa notte in cerca di altri mondi da esplorare.
      Questa mattina l’abbiamo cercato dappertutto, mio marito ed io, in ogni angolino del nostro vasto giardino. Di solito, restava appollaiato sul fico davanti a casa e appena sentiva la mia voce scendeva a farsi coccolare.
      Forse questa notte è passata sua madre di qui, in esplorazione e lui l’ha seguita.
      Comunque, se tornerà, troverà sempre una scodella di acqua limpida e fresca e del buon cibo adatto a un gatto, ma fatto in casa, delle scatolette non mi fido.
      E’ vero, non ho mai dimenticato la bambina che è dentro di me e non mi dispiace affatto ritrovare gli stessi sentimenti che avevo tanti anni fa, percepiti però con la consapevolezza della mia quinta età.
      Ciao Cavaliere, in quali paraggi stai errando in questo periodo?

      Mi piace

  2. Oh ….una @Neda “verdurina & indovina” ?!? 😯

    Ma quante belle dooooti madama @Dooorèèèèèèèè
    o quante belle doooooooooooootiiiiiiiiiiiiiiiii !

    Ed il bello, amica mia, che queste tue straordinarie doti NON le tieni per te ( come faceva, con le belle figlie, quella mammona di madama @Dorè … ), ma le spargi tutto intorno …. e tutto intorno si fà bello e rassicurante anche dopo la paura, come recitava @Biancaneve nell’ antica favola !!!

    😀

    Postescritto : il micetto tornerà da te !!!
    😀

    Mi piace

    • O accidenti Cavaliere, mi prendi in giro????
      Ho le doti normali di una qualsiasi casalinga felice di esserlo, un po’ anomala, lo convengo, ma noi donne siamo eclettiche, indistruttibili, duttili, tenaci, abbiamo due cromosomi X portatori dell’intelligenza (li riceviamo sia dal padre che dalla madre), la nostra parte destra del cervello è ben sviluppata…però guarda che il secondo indovinello l’ho in parte canato e ci sto ancora pensando.
      Ciao Cavaliere, vado a preparare la cena al mio Lui.

      Mi piace

  3. Prenderti in giro …
    Io ?!? 😯
    E mi sarei fatto @Cavaliere “errante”, attraversando piogge ventose con l’ unico riparo un cielo di stelle, per prendere in giro gentili e sincere fanciulle, o cortesi e valenti signore, o chiunque altro ???
    Ah …. ‘Neda Neda’, quanto insufficiente sono ancora io a farmi capire nei miei più riposti pensieri, e quanto inutile ! 😦

    Mi piace

    • Non essere triste Cavaliere, ero io che volevo fare la saputella “ironica”.
      lo so che volevi farmi un sincero omaggio di “floreali” parole piene di cuore. Mi volevo solo schermire un po’, per non arrossire.
      Ciao Cavaliere, vado ad aiutare il mio Lui a sgranar fagioli borlotti mentre ci guardiamo un bel documentario sulla Stiria.
      Buona notte Cavaliere, che le Stelle proteggano i tuoi sogni.

      Mi piace

  4. @Neda …. cara amica, presi Tu dalle tue riflessioni ed io da un senso di malinconica inutilità, nulla ci siam detti sul bellissimo risveglio canoro di @Biancaneve nel bosco …. meravigliosa metafora sulla vita creativa e positiva verso tutti/tutte ( animaletti del bosco compresi … ), onde mi sento di inviarti anche quest’ altro frammento di quell’ indimenticabile film, in cui il @Principe canta una delle più belle Canzoni d’ Amore che io abbia mai udito …. in quell’ irripetibile magia che @Walt Disney ci ha lasciato come segno della sua arte !
    Che ne pensi … @Neda ??? 😀

    Mi piace

  5. No … amica mia, non posso imputare al caldo le mie lacune, bensì alla mia pochezza !
    La tua canzone, che conclude con UN DI’ VERRAI CON ME … IN UN CASTELLO D’ OR …. l’ indimenticabile fiaba che ci insegna qualcosa “anche” oggi ( essì che son trascorsi circa 80 anni da quando uscì per la prima volta nei cinema USA … ), è pur essa bellissima, ma io intendevo questa ( OGGI … NON HO CHE UN CANTO … ), e sperèm che, almeno stavolta, San @Mouse mi aiuti ! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

