Il mio PiCi

PC bn

immagine presa dal web

Il mio PC è vecchio, vetusto, obsoleto. Ormai ha quindici anni, se ben ricordo. E’ una vecchia carretta che arranca, soffia, ha il fiato corto, cigola, si lamenta, è lento, lento, lentissimo.
Quando arriva il caldo dell’estate, la sua ventola incomincia girare producendo il suono del motore surriscaldato di un aereo a reazione con l’asma bronchiale.
Gli lascio la finestra aperta anche di notte, per rinfrescargli le idee, per dargli un po’ di ossigeno, con la speranza che si rimetta presto, in attesa del fresco e non mi dia forfait del tutto.
Anche la stampante ha la stessa età e ha i suoi di problemi: non riesce più a stampare a colori, per me va bene anche il bianco e nero, purché stampi ciò di cui ho bisogno. Ultimamente lo scanner è kaputt, finito, andato a pallino; fa vari tentativi per partire, arranca, tossicchia, ansima, trema, poi si ferma e rifiuta di fare la scansione. OK. Va bene, posso usare la macchina fotografica, scaricare le immagini nel PC e poi usarle comunque, è un po’ più faticoso, a volte meno preciso, anche perché io come fotografa valgo proprio poco, ma con un po’ di attenzione i miei piccoli problemi quotidiani sono risolti.
Attendo con vero terrore il momento in cui dovrò liberarmi del tutto di questa vecchia ferraglia e passare a nuovi strumenti, non tanto per un fatto sentimentale, anche se siamo invecchiati insieme e ci conosciamo ormai a fondo, ma per il fatto di dover imparare a gestire degli strumenti nuovi, magari più agili, più veloci, sistemi nuovi ai quali dovermi adattare, adattarmi io, quando ormai questi qui ero riuscita a domarli e a rendermeli docili schiavi.
Eh sì, la vecchiaia, per le macchine arriva troppo presto, per fortuna che noi umani duriamo un po’ di più.

18 pensieri su “Il mio PiCi

  1. Io non c’è l’ho la stampane… 😀 e il mio pc a soli qualche anno ma è ridotto male… in estate è un disastro, la ventola fa più rumore di treno… spero di cambiarlo entro una decina d’anni!

    Mi piace

  2. 😀 e’ troppo bello questo post, il pc fisso che abbiamo nel salone non ha quindici anni ma quando lo teniamo acceso troppo fa lo stesso rumore del tuo, ha un ventilatore che lo rinfresca d’estate, 😀 il pc portatile e’ un altra cosa ma se lo tieni troppo acceso si scalda comunque, un abbraccio cara, come hai scritto tu, menomale che noi duriamo di piu’, bacioni e buona serata, ❤

    Liked by 1 persona

    • Già, il portatile l’ho avuto per un anno (poi sono entrati i ladri in casa e meno male che non si sono presi anche il fisso), il portatile quando si surriscalda rischia di cuocere il tavolo su cui è appoggiato. Si potrebbe girarlo e usarlo come piastra radiante per preparare le uova al tegame !
      Ciao, buona serata anche a te.

      Mi piace

  3. Direi che ha svolto il suo lavoro con gli onori sul campo ed ancora si difende. La tecnologia è sicuramente un valido aiuto ed oggi chi di noi starebbe senza un computer?
    Un abbraccio cara Neda 😉

    Liked by 1 persona

  4. Sì, dover imparare ad utilizzare strumenti nuovi è sempre faticoso, quindi immagino il tuo pensiero al riguardo. A me, che mi considero abbastanza tecnologica, viene da piangere anche quando devo “rapportarmi” ad un nuovo cellulare… Pensa un po’ come sono messa… 😄😄

    Liked by 1 persona

    • E’ che io, vecchietta e testarda, faccio fatica ad accettare i cambiamenti. Brontolo, mi incavolo, poi finisco per adeguarmi. A volte mi dico che finirò per comperare dei piccioni viaggiatori per poter comunicare con gli altri (visto anche come funzionano le patrie poste), almeno, se i piccioni faranno i capricci, tirerò loro il collo e finiranno in pentola !!! (scherzo).
      Ciao, buona serata.

      Liked by 1 persona

  5. Stanno durando anche tanto il tuo Pc e la tua stampante! Prima erano molto più resistenti, come i cellulari. Comunque vedrai che quando dovrai cambiarlo non sarà difficile, forse i primi momenti, poi sarai solo felice del nuovo acquisto: in primis della velocità con cui lo accenderai e con cui aprirai documenti, pagine internet, poi della memoria e di tante altre cose 🙂
    Vedo che sei molto tecnologica, vedrai che per te il cambiamento sarà uno scherzo!
    Un abbraccio, buona giornata. 🙂

    Liked by 1 persona

  6. Neda dovresti osare e sostituire tutto, è arrivato il momento di innovarsi e stare al passo coi tempi:)
    La ferraglia ha fatto il suo tempo, è giusto e decoroso che vada a riposare in pace!

    Mi piace

    • Il problema è quello di programmare la spesa: purtroppo questo non è il momento migliore per me, ho già dovuto affrontare altre spese non previste e inderogabili. Spero che tiri avanti per qualche mese ancora e poi avrò un po’ più di respiro…..dopo dovrò decidere bene che cosa acquistare: un Mac, fisso o portatile? Ho già usato un MacBookPro, veramente ottimo, oppure continuare con un fisso della Windows per il quale avrei certamente l’assistenza tecnica nella mia zona (mentre per i portatili, tutti, e per i Mac, dovrei rivolgermi a Milano), Sinceramente è un po’ che ci penso e i motivi per cui ho rimandato sono anche questi.
      Bah, lasciamo passare l’estate e poi ci penserò, con il fresco le idee funzionano meglio.
      Ciao, buon pomeriggio e grazie.

      Liked by 1 persona

Rispondi

