La vecchia scatola – the old box

La vecchia scatola
mie foto

Un vecchio fermaglio d’argento dorato,
un nastro di seta rosa confetto,
un filo di perle rotto,
un vecchio merletto ingiallito,
una foto sbiadita,
una piuma di cigno,
un libro di Guido Gozzano…

polverosa
la scatola racchiude
memorie di un tempo lontano:
brandelli di vita fuggita…..

vorrei saperne di più.

 

An old gilded silver brooch,
a baby pink silk ribbon,
a broken pearl necklace,
an old yellowed bobbin lace,
a faded picture,
a swan feather,
a book of Guido Gozzano…

dusty
the box contains
memories of the past:
scraps of life flown off….

I would be able  to know more.

2 pensieri su “La vecchia scatola – the old box

    • Sono cose trovate in soffitta, appartengono al passato della mia famiglia: so che la spilla era della mia bisnonna, la collana di mia madre, ma chi leggeva quel libro? e chi sono i personaggi nella foto? Qualcuno l’ho riconosciuto, ma non ho più alcuna persona a cui chiedere chi sono le altre persone. Perché il tagliacarte d’avorio e argento si è spezzato? Ora uso io la penna e l’inchiostro, ma a chi apparteneva?

      Mi piace

Rispondi

