La rilettura dei libri

Da un paio di anni sento il desiderio di rileggere libri che avevo letto quando ero più giovane.
Ho una bella raccolta delle opere degli autori che ho amato in gioventù e ho ripreso a leggere le loro opere in ordine cronologico. Ricordo ancora bene le trame delle opere, ma quello che apprezzo ora è lo stile dello scrittore.
Ho scoperto che alcuni autori non mi piacciono più, altri invece che allora mi avevano annoiato, ora mi affascinano.
E’ il caso di Proust, che nella mia adolescenza avevo letto con grande gioia e che ora mi annoia mortalmente, mentre, David Herbert Lawrence che trovavo noioso, ora mi piace molto e ne sto apprezzando le descrizioni dei luoghi e dei personaggi come se anch’io facessi parte del racconto.

Libro D.H.Lawrence

Vecchia edizione del 1968

Fra tutte le opere di Balzac, Le lys dans la vallée non sono mai riuscita a finirlo: troppo prolisso, avevo l’impressione che abbondasse come se fosse pagato per ogni parola che scriveva. Proverò a rileggerlo ancora una volta, forse ora ho l’età giusta per apprezzarlo.
Quando è possibile, cerco di procurami l’opera originale, perché se è certamente impossibile apprezzare a fondo Camilleri tradotto in una qualsiasi altra lingua, così è per alcune opere di Emile Zola, di Wodehouse e di altri scrittori che usano linguaggi non prettamente accademici.
Inoltre, ci sono stati e ci sono ancora alcuni traduttori che, a mio parere,  sarebbe meglio facessero un altro mestiere.
Un’altra cosa che mi disturba è la poca attenzione che una parte dell’editoria dà alla revisione dei testi, spesso stampati con refusi, come se non esistessero più i correttori di bozze e si lasciasse questo compito al povero computer che, sempre a mio parere, è il meno indicato a questa bisogna.

Mi rendo conto che anche questo denota la mia età, il fatto che ora ho il tempo di fermarmi su quisquilie alle quali, da giovane, non avevo tempo di pensare.

 

 

 

Rispondi

